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Che cos'è una Landing Page?
Come costruirla al meglio.

Indice

Che cos'è una Landing Page?

La sua traduzione letterale dall'inglese è “pagina di atterraggio” ma cos'è realmente e a cosa serve una landing page?
Innanzitutto specifichiamo che siamo nel campo del marketing digitale ed è uno strumento molto potente e diffuso in diverse realtà.
Sinteticamente possiamo dire che una landing page rappresenta una strategia per far compiere una determinata azione ad un utente.

Che si tratti di acquisire lead, ottenere iscritti alla newsletter o vendere un servizio in abbonamento, le landing page sono pagine web progettate su misura per ottenere il maggior numero di conversioni.
A differenza quindi delle altre pagine all'interno di un sito risulta essere autonoma in quanto si riferisce ad una azione commerciale, limita la navigazione e guida gli utenti verso l'obiettivo.

Importanza di una Landing Page

Parlando di numeri secondo uno studio del 2018 - e aggiornato recentemente a novembre 2022 - condotto da WordStream, il tasso di conversione medio per le landing page si attesta tra il 2,35% e il 5,31% ma questo valore cresce con tassi che arrivano all'11,45% o superiori a seconda di molti fattori, come il tipo di prodotto o servizio offerto, il design della pagina, il target di pubblico e il funzionamento del sito web.

Capiamo quindi che nella progettazione di un funnel di conversione una Landing Page occupa la parte più bassa, anche chiamata BOFU, quella in cui il potenziale lead ci conosce ed è pronto per la finalizzazione.

Come Costruire una Landing Page

Arriviamo ora alla parte interessante ovvero come posso costruire una landing page?
Ecco alcuni consigli per creare una landing page efficace:
  • Scegli un obiettivo chiaro: prima di tutto, è importante sapere cosa vuoi che i visitatori facciano sulla tua landing page.
    Vuoi che compilino un modulo di contatto? Che effettuino un acquisto?
    Scegli un obiettivo chiaro e assicurati che tutto il contenuto della tua landing page sia progettato per portare i visitatori a compiere quell'azione.
  • Fornisci informazioni pertinenti e di valore: la tua landing page dovrebbe fornire informazioni dettagliate su ciò che stai offrendo e perché dovrebbero essere interessati.
    Utilizza titoli e sottotitoli per chiarire rapidamente il tuo messaggio e includi testimonianze, statistiche e dati per supportare le tue affermazioni.
  • Usa un design visivamente accattivante: il design della tua landing page dovrebbe essere attraente e facile da leggere.
    Scegli immagini di alta qualità e usa un layout ben organizzato per guidare l'occhio del lettore attraverso la pagina.
  • Crea una call-to-action chiara: assicurati che sia facile per i visitatori capire cosa devono fare per compiere l'azione desiderata.
    Usa un pulsante di chiamata all'azione con un testo chiaro e ben posizionato e rendilo facile da trovare sulla pagina.
  • Incentiva la condivisione: quanto date valore alle parole dei vostri amici o delle persone che conoscete? La vostra landing page è effettivamente bella da poter essere ricondivisa?
    Se inserite pulsanti di condivisione social per offrire ai visitatori la possibilità di inviare la vostra landing page ai loro contatti e innescare il passaparola questo incrementerà l'efficacia della vostra landing page.
  • Ottimizzate la navigazione da mobile: lo sapevi che il 57% dei visitatori a livello globale utilizza dispositivi mobili?
    Progettate la vostra landing page in ottica mobile per renderla fruibile da smartphone, tablet, dispositivi home e altro ancora.
  • Utilizza il testing A/B: il testing A/B ti permette di confrontare due versioni della tua landing page per vedere quale funziona meglio.
    Usa questo strumento per testare elementi come il titolo, il layout, le immagini e la call-to-action per trovare ciò che funziona meglio per il tuo pubblico specifico.

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