Pagina dei Servizi SEO e ADV

SEO e ADV
Cosa sono e come usarli al meglio

Quando fai una ricerca su Google ti sei mai chiesto in base a cosa vengono mostrati certi risultati?
O meglio, ti sei mai chiesto perché un risultato compaia prima di un altro?
Hai un sito web e stai cercando di apparire tra i primi risultati di ricerca ma non sai come fare?

Non ti preoccupare, leggi l'articolo e ne capirai sicuramente di più.

Indice

Che cos'è la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche e strategie utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web nei risultati di ricerca di motori come Google, Bing e Yahoo.
Quando fai una ricerca online ad esempio, quali e quanti dei risultati forniti deciderai di leggere?
Solitamente i primi tre o comunque quelli che si trovano nella prima pagina di ricerca.
L'obiettivo principale della SEO è quello di ottenere una posizione più alta nei risultati di ricerca organica per determinate parole chiave, in modo che il sito web possa essere facilmente trovato dai potenziali utenti.

Come avrai capito quindi il posizionamento è fondamentale e determina poi se il tuo sito verrà visualizzato oppure no.
Per determinarlo ci sono diversi fattori che influiscono sulla SEO, tra cui la qualità e la pertinenza del contenuto del sito, la struttura del sito, la presenza di link esterni che puntano al sito e la velocità di caricamento delle pagine.

Come ottimizzare la SEO

Per migliorare la SEO di un sito, è importante iniziare con la ricerca delle parole chiave giuste e incorporarle in modo naturale nel contenuto del sito.
Ma cosa sono le parole chiave e quali sono quelle giuste?
Facciamo come esempio che un utente sta cercando una casa in affitto a Milano.
Quindi aprirà il suo motore di ricerca preferito e scriverà "case in affitto a Milano".
Le parole chiave sono termini o frasi utilizzati dagli utenti per effettuare ricerche, nel caso di esempio sarebbero "case", "affitto" e "Milano".

Altro fattore importante è quello di utilizzare una struttura di navigazione chiara e facile da usare, in modo che i motori di ricerca possano facilmente scansionare e indicizzare le pagine del sito.
Questo si fa dando dei nomi pertinenti ai file che compongono il sito e costruendo una sitemap.

I link esterni, ovvero quei link che puntano a una pagina del tuo sito, determinano la qualità delle tue informazioni e questo viene valorizzato molto in termini di SEO, poiché i motori di ricerca utilizzano i link per determinare la popolarità e l'importanza di un sito.
Infine, è importante assicurarsi che il sito sia veloce e facile da caricare, in modo che gli utenti non abbandonino il sito prima di averlo completamente visualizzato.

Parliamo di ADV

In generale il termine ADV si riferisce agli annunci pubblicitari che possono essere annunci televisivi, radiofonici, online, su stampa e così via.
Ma restando sulle ricerche che si effettuano sui motori di ricerca molto spesso ti sarà capitato di vedere nelle prime posizioni un contenuto sposorizzato.
È facile da individuare perché a fianco al link c'è la scritta "Annuncio" in grassetto.

Per creare un annuncio sponsorizzato sui motori di ricerca, è necessario utilizzare un programma di gestione annunci, come Google AdWords.
Dopo aver creato il proprio account è possibile impostare un obiettivo, inserire le parole chiave per cui a seguito di una ricerca il tuo annuncio verrà mostrato in cima, impostare un budget di spesa e pubblicare l'annuncio.

Molto spesso si ricorre agli annunci sponsorizzati se vuoi ottenere dei risultati immediati oppure se hai creato da poco un sito web.

SEO o ADV?

Molto spesso ci si chiede: meglio puntare sull'ottimizzazione della SEO o creare degli annunci sponsorizzati per avere più visibilità verso il mio prodotto o servizio?
La procedura più corretta sarebbe quella di partire da un'ottimizzazione della SEO per aumentare il traffico organico, ovvero quello generato dalle ricerche degli utenti, questo perché ti fa avere più risultati nel lungo termine.
E se ne hai davvero bisogno attirare l'attenzione dei consumatori verso un prodotto o servizio specifico attraverso l'utilizzo degli annunci pubblicitari.

Hai bisogno di migliorare la SEO o creare campagne ADV?

BAP Solutions è al tuo fianco per farti ottenere il miglior posizionamento possibile in base ai tuoi obiettivi e crea e gestisce per te campagne ADV.

Contattaci se hai bisogno!